POLITICA AMBIENTALE
La
Cooperativa Cavatori Canalgrande, nel perseguire i propri obiettivi produttivi, ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale con l’intento di stabilire regole e procedure per ottimizzare le modalità di gestione di tutte le attività svolte, consolidare i comportamenti di tutti i Soci e Dipendenti al fine della migliore tutela possibile dell’ambiente e migliorare i rapporti con la Comunità in cui l’Azienda è inserita, facilitando l’opera degli Enti preposti a verifiche e controlli.
Per ottenere quanto prefissato è ovviamente necessario un continuo e costante impegno da parte di tutti.
A questo scopo
CCC, nell'ottica del continuo miglioramento e nello svolgimento delle proprie attività, si impegna a proseguire nell’attività intrapresa ed in particolare a:
- Divulgare la Politica Ambientale con i dipendenti, i fornitori, gli appaltatori e qualsiasi altra parte interessata.
- Operare nel pieno rispetto delle leggi e delle normative ambientali vigenti applicabili alle attività aziendali e delle altre prescrizioni eventualmente sottoscritte.
- Garantire che saranno intraprese iniziative ed attività volte alla formazione ed alla sensibilizzazione su temi Ambientali affinché tutti i dipendenti siano addestrati ad operare in maniera corretta sul posto di lavoro.
- Diffondere tra il personale la "mentalità" Ambientale al fine di giungere ad una chiara coscienza dei rischi connessi alla propria attività, sia in condizioni operative ordinarie che in caso di anomalia o di emergenza, e ad una capacità di operare nel rispetto dei criteri di Sicurezza per la propria salvaguardia e per quella legata a tutto il personale e all'Ambiente circostante.
- Definire gli obiettivi di miglioramento e redigere/realizzare un "Programma di Gestione Ambientale" di investimenti per la prevenzione, l’eliminazione o la riduzione di problemi Ambientali al di là della conformità alla legislazione e regolamentazione vigente. L’attuazione del programma è costantemente supportata ed incoraggiata dalla direzione, che fornisce le risorse e le motivazioni necessarie a sviluppare il Sistema di Gestione Ambientale.
- Valutare periodicamente i rischi e le opportunità connessi con le attività, al fine di attuare ogni iniziativa utile o ridurre al minimo le eventuali conseguenze per l'Ambiente e per il Contesto in cui opera, ponendo particolare attenzione anche ai fattori legati al cambiamento climatico.
- Attuare il Sistema di Gestione Ambientale e valutare periodicamente la sua efficacia, coinvolgendo l'intera organizzazione.
I punti sopra riportati rappresentano solo la base, non esaustiva, per attuare, migliorare e potenziare il Sistema di Gestione Ambientale.
CCC dichiara di impegnarsi nell'ambito di un programma volto a fornire e garantire i mezzi per il continuo miglioramento, il raggiungimento di obiettivi di riduzione dell'impatto ambientale e di salvaguardia del personale.
CCC è certa che a tale impegno corrisponderà anche quello di tutti.
LA SALUTE E SICUREZZA
La Cooperativa Cavatori Canalgrande sin dal 2014, anno in cui ottenne la sua prima certificazione
BS-OHSAS 18001:2007, si è posta l’obiettivo di essere sempre all'avanguardia fra le aziende del settore lapideo apuane in tema di politiche per la
salute e la sicurezza sul lavoro.
L’azienda, da sempre rivolta alla ricerca della piena soddisfazione dei propri clienti e del personale operante al suo interno, è costantemente alla ricerca delle forme migliori per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Per il raggiungimento di tali obiettivi ogni anno:
- investe ingenti risorse in attrezzature a basso impatto ambientale con caratteristiche di
sicurezza sempre migliori, in formazione e consulenza professionale;
-
privilegia fornitori che agiscano nell’ottica di un miglioramento continuo della sicurezza
dei prodotti e dei servizi forniti;
- opera riducendo la produzione di rifiuti e il consumo di materie prime, prevenendo
l'inquinamento e il rischio di eventi accidentali, provvedendo allo smaltimento dei rifiuti in
conformità alla normativa vigente;
- gestisce in modo razionale e sostenibile le risorse naturali e l'energia, valorizzandone
l'impiego e riducendo gli sprechi.